martedì 29 marzo 2016

Dove sono i borghi più belli d'Italia?

Dopo aver visto la trasmissione televisiva di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro realizzata in collaborazione con I Borghi più belli d'Italia, associazione che valorizza il patrimonio dei piccoli centri italiani, ho pensato di selezionare un po' di foto dei borghi che mi sono piaciuti di più.  


L'idea della classifica non è male perché rappresenta un incentivo per i borghi a promuoversi al meglio ed è un valido pretesto per i turisti curiosi sempre in cerca di nuove mete.  


Le località che hanno ottenuto la certificazione da parte del club sono al momento 253 sparsi in tutte le regioni. Per poter essere proclamato fra i borghi più incantevoli del Belpaese occorre non superare i 2000 abitanti e possedere una serie di caratteristiche esclusive, come il patrimonio architettonico o naturale certificato dalla Sovrintendenza delle Belle Arti.  


Per quanto riguarda il record di presenze, l'Umbria è la più rappresentata con 25 borghi, mentre la Valle d'Aosta ne ha solo uno.   La classifica 2016, tuttavia, vede assenti nelle prime posizioni proprio la Toscana e l'Umbria, quelle regioni che tutti associano ai borghi medievali e alle cittadelle rimaste inalterate nel corso dei secoli.  



Il primo posto è stato conquistato, per la terza volta consecutiva, dalla Sicilia. Il borgo premiato è Sambuca, in provincia di Agrigento e vanta origini arabe (come del resto molte città sicule).
Sambuca di Sicilia borgo più bello d'Italia 2016
     


Credits:By Ennio Gurrera (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons  


In questi giorni sono in corso delle polemiche riguardo al secondo posto, inizialmente assegnato a Cervo Ligure, poi eliminato a causa di irregolarità nel televoto.


In attesa di un chiarimento, sono andato alla ricerca di informazioni sulle altre mete in classifica, come Castellabate, che fa parte del Parco nazionale del Cilento dichiarato Patrimonio UNESCO, Posada in Sardegna, una meta nota soprattutto per il patrimonio naturalistico, e Lovere, sul Lago d'Iseo, un gioiello nel cuore delle Alpi.  
Castellabate Salerno




Posada Sardegna


Lovere Borgo più bello d'Italia


Fornelli, piccolo centro del Molise, ha raggiunto la sesta posizione ed è una buona notizia per far conoscere questa località che, fra l'altro, è stata riconosciuta “città dell'olio”, in virtù della produzione locale di eccellenza, in grado di rivaleggiare con regioni italiane ben più note.  
Fornelli Borgo del Molise




In conclusione, ben vengano graduatorie, classifiche e riconoscimenti se aumentano l'appeal di destinazioni poco note soprattutto all'estero: non ha importanza chi vinca, bensì vale l'impegno nel diffondere la bellezza delle centinaia di borghi italiani, spesso non menzionati nelle guide turistiche.


Sito web: