martedì 8 marzo 2016

I luoghi speciali per chi viaggia da solo

Il fenomeno dei viaggiatori solitari è in crescita e non è più una stranezza come spesso si pensa.


Secondo i dati del Visa Global Travel Intentions Study si parla di un aumento del 10% nel mondo nell'ultimo anno. Per questo ho trovato molto utile questo post di Viaggiare da Soli, una lista dei 4 posti destinati esclusivamente a viaggiatori solitari.


Per esempio c'è il City Hub di Amsterdam, un hotel senza receptionist né il resto dello staff: si fa il check in dal tablet, si usa un braccialetto per accedere alla camera e con un'app è possibile chiedere l'assistenza di esperti che vivono sul post e possono consigliare dove andare e cosa fare.


Un idea tipicamente giapponese è quella del Book and Bed, cioè un capsule hotel inserito in una grande libreria, da cui prendere in prestito liberamente i libri e leggere prima di riposarsi. Ne è stato realizzato uno a Tokyo e più che sulla comodità, in questo caso l'accento è sulla possibilità di leggere libri senza appesantire il proprio bagaglio e al contempo trovare una sistemazione senza spendere molto.


Sull'argomento del viaggio da soli c'è molto da dire e penso che sia molto utile scambiarsi opinioni fra chi ha fatto questa esperienza. Cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.