martedì 20 settembre 2016

4 cose da vedere assolutamente a Palermo

Sono contento quando leggo di destinazioni in Italia che aumentano il numero di turisti anno dopo anno, soprattutto se stranieri (con l'auspicio che parlino bene di noi al ritorno dalla vacanza e che invoglino altri a viaggiare nel Belpaese), perciò mi ha fatto piacere leggere un articolo del Guardian interamente dedicato a Palermo, località che meriterebbe molto più interesse anche da parte dei viaggiatori italiani.   Mi ispiro a questo post www.theguardian.com/travel/2016/aug/27/palermo-sicily-holiday-guide-food-drink-stay per parlare anch'io di Palermo e aggiungere qualche informazione in più, proprio perché ho amato molto questa città.  


Queste sono i 4 posti che non dovrebbero mancare in un tour nel capoluogo siciliano.

4 cose da vedere assolutamente a Palermo
Credits: Di Bjs (Opera propria) [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons  
 


Palazzo dei Normanni  



Sapevate che questo palazzo è uno dei monumenti più visitati dell'intera Sicilia?
Pensate che è anche la sede dell'Assemblea regionale siciliana, ma ciò che lo rende speciale è la Cappella Palatina che si trova al primo piano.   Il Palazzo dei Normanni è stato incluso fra i Patrimoni UNESCO come parte delle testimonianze arabo-normanne che caratterizzano Palermo, poiché fu costruito durante la dominazione islamica (fra il IX e l'XI secolo), mentre la Cappella Palatina è opera dei Normanni, più precisamente del regno di Ruggero II.  


Sono convinto che la fusione insolita eppure armoniosa fra l'architettura romanica, i mosaici bizantini e le cupole realizzate nel tipico stile arabo siano l'ideale benvenuto a Palermo.  


Catacombe dei Cappuccini  



Catacombe dei Cappuccini a Palermo
Credits Catacombe: Juan Antonio F. Segal https://flic.kr/p/o9BvAB


L'articolo del Guardian non menziona le Catacombe dei Cappuccini che, a mio avviso, un turista dovrebbe vedere per apprezzare al meglio il mood della città, dove luoghi apparentemente macabri come questo raccontano una parte importante della storia locale.  


Questi sotterranei, annessi alla chiesa di Santa Maria della Pace, sono stati visitati da viaggiatori illustri come Guy de Maupassant e Thomas Mann, e si possono ritenere un'attrazione che fa riflettere sul significato dell'esistenza e sull'inutilità della vanità, poiché i cadaveri sono imbalsamati ed esposti in una sorta di galleria, creando così un impatto emotivo notevole.  


In molti penseranno che questa scelta da parte mia sia bizzarra e forse ingenerosa, ma io credo che un luogo così peculiare sia rappresentativo al pari di altri posti magnifici di Palermo.  


Il mercato storico di Ballarò  




Visitare il mercato Ballarò a Palermo
Credits Mercato Ballarò: Juan Antonio F. Segal https://flic.kr/p/or5ECj


Se le catacombe vi sembrano troppo cupe, immergetevi nei colori dei mercati rionali (oltre ad andare in spiaggia se la stagione lo consente): a Palermo ci sono diversi mercati storici e suggerisco di fare un giro a Ballarò, che si estende da Piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory verso Porta Sant'Agata.  


Qui si possono acquistare tante specialità locali, oltre a frutta e verdura di prima qualità, come cipolle bollite, panelle (frittelle di farina di ceci, per chi non lo sapesse), polpo, panini con la meusa (cioè milza!).   Le urla dei venditori, l'ampia scelta di prodotti e la presenza di tanti palermitani che frequentano il mercato per fare spesa e scegliere le primizie di stagione ne fanno una tappa obbligata per il turista che ama l'autenticità.  
 

Antica Focacceria San Francesco  

Antica Focacceria San Francesco a Palermo
Credits Antica focacceria: James Helland: https://flic.kr/p/5EcthS




Se parliamo di street food, Palermo potrebbe tranquillamente diventarne la capitale italiana. Ovunque andrete vi troverete bene, a mio parere, tuttavia non posso non segnalare un locale storico non solo per il cibo da asporto: l'Antica Focacceria San Francesco.  


Esiste dal 1834 ed è specializzato in cucina popolare: non solo deliziosi arancini, ma anche involtini di pesce spada, caponata di melanzane e biscotti alla pasta di mandorle, per citare alcune squisitezze che si trovano nel menù.   La focacceria si trova in Via Alessandro Paternostro 58 ed è una tappa consigliata anche ai turisti gourmet, che saranno soddisfatti dalla bontà genuina dei piatti.   Le cose da vedere a Palermo sono ben più di 5, ma spero di avere incuriosito chi non c'è ancora stato e si domanda cosa c'è da fare in questa grande città del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.