mercoledì 5 ottobre 2016

Quali sono i vini più costosi in Italia e nel mondo?

Dopo aver scritto delle città dove la birra costa poco, ho pensato di dedicare un post anche ai vini, però con una classifica inversa: solo i vini più pregiati e costosi, perché per chi vive in Italia comprare del vino è già abbastanza vantaggioso e il problema, semmai, sta nel saper riconoscere quello di buona qualità.  
Quali sono i vini più costosi in Italia e nel mondo?





La graduatoria che ho consultato (pubblicata dal celebre sito Dissapore) è soprattutto una curiosità per collezionisti e appassionati che conoscono il reale valore del vino, spesso più prezioso di un gioiello.  
Riguardo i vini italiani, nel 2016 il primo posto è occupato dalla collezione Nonino con la Picolit Acquavite d’Uva al prezzo di 825,30 euro. Questa grappa è venduta in bottiglie di vetro di Murano decorate con una speciale murrina a forma di grappolo d’uva.  
Barolo DOCG di pregio




Gli altri vini in classifica sono dei Barolo: al secondo posto il Bruno Giacosa Collina Rionda, Barolo DOCG, al costo di 788,3 euro, seguito dal Barolo DOCG di Giacomo Conterno Monfortino a 630,50 euro.  
Barolo Conterno


Dal quarto posto in poi i prezzi calano un po', sebbene si tratti di vini destinati a collezionisti: il Falletto di Bruno Giacosa sta a 578,20 euro, mentre il Falletto Riserva Barolo DOCG è quotato 572,70 euro.  


Riguardo ai vini più cari a livello mondiale spicca sul podio il Domaine de Romanée-Conti Grand Cru, Cote de Nuits, vino francese che costa ben 12098 euro a bottiglia! Questa tenuta produce vini dal 1600 e ogni anno le loro bottiglie aumentano di valore. Il secondo posto è occupato da un vino tedesco Egon Muller-Scharzhof Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese (decisamente impronunciabile, vero?), che costa “solo” 7146 euro; il terzo posto è stato conquistato dal Domaine Leflaive Montrachet, Grand Cru Cote de Beaune, valutato 5193 euro.


Per bere un ottimo vino non è necessario spendere così tanto, per nostra fortuna, tuttavia è interessante sapere quale valore possono raggiungere le bottiglie di pregio, in fondo è un po' come avere un quadro o una scultura di un grande artista in casa.   La domanda è: quanto siamo disposti a spendere per un buon vino?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.