venerdì 25 novembre 2016

Praga è diventata una meta per foodie?

Come tutti i viaggiatori curiosi, sono sempre in cerca di mete da scoprire meglio ancora se fuori dalle solite rotte. Una delle città europee che hanno attirato la mia attenzione di recente è Praga, che da anni è fra le destinazioni preferite dai turisti più giovani ed è perfetta per i backpackers.



Praga è diventata una meta per foodie?
Praga centro storico Credits : Di Mihael Grmek (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons




La novità è che, a quanto pare, anche gli appassionati del buon cibo inseriscono Praga come tappa di un viaggio, e questo è un po' insolito, poiché è stata a lungo considerata poco interessante in quanto a specialità culinarie.   Per questo ho raccolto un po' di informazioni pratiche sulle specialità gastronomiche ceche con l'intento di approfittarne nel prossimo futuro.



Prima di tutto va ricordato che nella Repubblica Ceca non c'è l'euro, quindi occorre cambiare i soldi (io consiglio sempre di prenderne un po' al bancomat appena arrivati in aeroporto e poi andare a uno sportello cambi dopo aver girato un po' in centro, poiché ci sono parecchie differenze fra commissione e valutazione). La moneta locale è la corona ceca.  


Una volta risolto il problema, ci si può dedicare a un giro del centro storico: mi incuriosisce molto il fatto che la Città Vecchia, la parte più antica, si chiami Staré Město, simile al polacco Stare Miasto, come ho scoperto quando ho visitato Cracovia.
Probabilmente questi Paesi dell'Est Europa hanno molto in comune, anche culturalmente.


Riguardo alla cucina, la caratteristica principale è quella di essere molto calorica, tuttavia i buongustai del luogo suggeriscono dei locali dove mangiare sano e anche ristoranti orientali e caffetterie: www.tasteofprague.com/pragueblog/prague-foodies-where-do-they-eat.   Io però preferisco sempre assaggiare per prima i piatti locali, anche se un po' pesanti o lontani dai miei gusti (qui ho raccontato la mia esperienza a Varsavia in un milk bar).


Questo è un elenco di specialità (il nome in ceco può essere utile quando ci si trova a leggere il menù!):  


piatti tipici praghesi

Tartare di carne Credits: blog.100days.it/wp-content/uploads/2012/11/DSC_0505.jpg

 
Zuppe (polévka)
bramborová polévka o bramboracka – zuppa di patate
cesneková polévka o cesnecka – zuppa d’aglio
kurecí polévka s nudlemi – zuppa di pollo  
Piatto principale (hlavní chod) Questo consiste solitamente in un piatto di carne (maso) accompagnata da un contorno (príloha).
I tipi di carne più comuni sono il pollo (kure), il maiale (veprové) e il manzo (hovezí). Veproknedlozelo (forma abbreviata di veprova, knedliky a zeli: maiale, canederli e crauti)
Pecena Kachna (anatra arrosto, solitamente accompagnata da gnocchetti di pancetta affumicata e crauti rossi)
Uzené (maiale affumicato)
Veprovy rizek (cotoletta di maiale impanata e fritta)
Svickova na Smetane (filetto di manzo arrostito in casseruola, servito con salsa di panna e carote e guarnito con panna montata e mirtilli)
Gulas (stufato di carne accompagnato sempre da knedikly, che somigliano ai nostri canederli) Utopence (salsicce in salamoia, di solito accompagnate da cipolline sottaceto)
Piatti a base di formaggio: Smazeny syr – bastoncini di formaggio dolce fritto, accompagnato da patatine fritte e salsa tartara
Pivny Syr – formaggio marinato nella birra. Si mangia spalmato sul pane nero cosparso di cipolle tritate
Syrecky (o olomoucké tvaruzky) – piccoli formaggi caprini caratterizzati da un aroma pungente. Si accompagnano con birra, pane e cipolle.  
Hranolky – patate fritte
rýže – riso
houskové knedlíky – gnocchetti di pane
bramborové knedlíky – gnocchetti di patate zelí – gnocchetti di pane o patate con crauti
bramborový salát – insalata di patate
crepes (palacinky) farcite con marmellata (džem) o fragole (jahody) e panna montata
boruvkové knedlíky – gnocchetti di mirtilli
jablecný závin – strudel di mele
zmrzlinový pohár – coppa di gelato con sciroppo e frutta

Stinco di maiale Credits: vettodotme.files.wordpress.com/2012/11/img_2145_snapseed.jpg


Per lo street food, questi due sono le specialità che troverete nei chioschi: Chlebiky – fette di pane francese guarnite con salmone affumicato (uzeny losos), prosciutto, roast beef, uova e formaggio, maionese e cetriolini (nakladana okurka)
Klobasy e parky – salsicce alla griglia e wurstel bolliti, serviti sempre con senape (horcice).


La birra è, come intuibile la bevanda nazionale e in ceco si chiama pivo. La più celebre è la Pilsner Urquell, ritenuta una delle migliori lager al mondo, seguita dalla Staropramen, e dalla Branjík y Smíchnov, che sono più amare.
quale birra bere a Praga




In città c'è addirittura un Museo della Birra e sono certo che su un simile argomento si può scrivere più di un post! Per ora mi fermo qui, se volete consigliarmi dei posti da vedere a Praga, fatelo nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.