lunedì 5 settembre 2016

Come si beve il caffè in Italia, secondo gli inglesi

Mi sono divertito parecchio a leggere l'articolo di Brendan Sainsbury di Lonely Planet a proposito del “bere caffè come un vero italiano", per questo mi fa piacere condividerlo e mostrare come vedono all'estero un rituale così importante come il caffè espresso.  


Come tutti i viaggiatori sanno, quando ci si trova all'estero è difficile trovare un caffè espresso come quello servito in Italia in qualsiasi bar, perciò la disamina di Sainsbury è davvero benvenuta.
Come si beve il caffè in Italia, secondo gli inglesi
Credits: Giuliano Griffante https://flic.kr/p/dS1imb

Prima di tutto, l'autore specifica che l'Italia è diventata la patria del caffè, inventando il modo in cui il resto del mondo prepara, serve e beve il caffè, o almeno come dovrebbe farlo.


Nel post è menzionato anche l'inventore della macchina per il caffè espresso, Angelo Moriondo, che la presentò in occasione dell'Expo di Torino del 1884.   Sainsbury sottolinea, correttamente, che da noi i tentativi di “abbellire” la bevanda, come i milkshake e i frappuccini, sono considerate un sacrilegio (sebbene Starbucks, a quanto pare, aprirà davvero a Milano) e che ordinare un caffè al bar è un gesto semplice e immediato che richiede, tuttavia, un po' di attenzione.  


Infatti dalle nostre parti non è necessario di specificare che si desidera un espresso, mentre all'estero è essenziale, così come la parola “latte” in altri Paesi è indicata anche per il latte macchiato o il caffelatte.  


Fondamentale la breve dissertazione sul cappuccino: quante volte ci capita di vedere turisti che lo bevono a qualsiasi ora del giorno e della notte? Il giornalista britannico riporta che per alcuni sarebbe sbagliato consumarlo persino dopo le 10 del mattino, mentre il “late night cappuccino” è un’abitudine che potrebbe generare ancora sguardi di disapprovazione (ma a mio parere qualcosa sta cambiando anche fra gli italiani).  
Caffè espresso al bar






Credits: Mike_fleming https://flic.kr/p/6By15B


È altrettanto importante spiegare ai lettori che per il caffè al bar non è diffuso il concetto di take away ma è sempre preferibile berlo al bancone o seduti a un tavolino per gustarlo in tutta la sua bontà.   Infine ho trovato molto utile la spiegazione delle varianti possibili del classico caffè: corretto, doppio, ristretto e cappuccino scuro. In aggiunta, Sainsbury spiega le origini del marocchino (caffè espresso, polvere di cacao e schiuma di latte), inventato in Piemonte ma disponibile nei bar di tutta Italia con nomi diversi, e del bicerin, che invece è tipico di Torino ed è una bevanda con cioccolata calda e latte realizzata con una formula segreta (tutta sulla sua storia qui: www.secretitaly.it/bicerin-coffee-the-traditional-hot-drink-of-turin/).  


Tutte le info di questo articolo sono tratte da www.lonelyplanet.com/italy/travel-tips-and-articles/how-to-drink-coffee-like-a-true-italian, buon caffè a tutti e, mi raccomando, il bicchiere d'acqua va bevuto prima e non dopo aver sorseggiato il vostro espresso!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.